Umberto Eco, un colosso della letteratura Italiana !

Eco

Umberto Eco

Salve a tutti cari lettori,

Stamattina mentre facevo colazione ho ascoltato una brutta notizia su telegiornale: questa notte è deceduto Umberto Eco, un colosso della letteratura Italiana.

Vorrei brevemente parlarvi della sua straordinaria vita:
Umberto Eco nasce ad Alessandria il 5 gennaio  1932.
Riceve la laurea grazie ad una formidabile tesi sul pensiero di “Tommaso d’Aquino”
 presso l’Università di Torino  che, nel 1956 riesce a pubblicarla nominandola:

Il problema estetico in San Tommaso.

Negli anni ’60 insegna Lettere e Filosofia all’Università di Milano mentre, all’Università di Firenze insegna Architettura ed infine ritorna a Milano per continuare a dare lezioni di Architettura.

Dal’1959 al 1975 ha lavorato presso la famosissima casa editrice “Bompiani”come “Senior Editor”, e negli anni successivi a collaborato per diverse riviste: Il Giorno, la Stampa, la Repubblica,  l’Espresso ecc.

Le sue opere

Negli anni Settanta ->Le forme del contenuto (1971);  Il costume di casa e Beato di Liébana (1973); il Trattato di semiotica generale (1975);Il superuomo di massa (1976-78); Dalla periferia all’impero( 1977); Lector in fabula (1979).

Negli anni Ottanta -> Il nome della rosa (1980); Il pendolo di Foucault (1988); Sette anni di desiderio (1983); Semiotica e filosofia del linguaggio (1984); Sugli specchi e altri saggi (1985); Arte e Bellezza nell’estetica medievale (1987); Lo strano caso della Hanau 1609 (1989) e la traduzione degli Esercizi di stile di R.Queneau (1983) 

 

Negli anni Novanta ->I limiti dell’interpretazione (1990); Stelle e stellette e Vocali (1991);Il secondo diario minimo,Interpretation and overinterpretation (1992); La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea (1993); Sei passeggiate nei boschi narrativi ( 1994); Cinque scritti morali e Kant eL’ornitorinco (1997); Tra menzogna e ironia (1998), La bustina di Minerva (1999);Baudolino (2000); La misteriosa fiamma della regina Loana(2004).

Il 14 ottobre 2014 lo scrittore ha ricevuto un “Omaggio” dal Presidente Della Repubblica Francese

Questo autore ha fatto una carriera fantastica e vi invito, per chi ancora non la conosce,ad informarsi sulla sua vita perchè lui… Rimarrà SEMPRE un Maestro della Letteratura Italiana. I suoi racconti   NON invecchiano mai e, leggendo i suoi libri,
troverete SEMPRE il Vostro punto di congiunzione.

Io vorrei veramente fare una vita come lui! Il mio sogno di diventare “Scrittore” è
troppo forte. Mi impegnerò al massimo delle mie capacità per entrare nel mondo della Letteratura. Chissà un giorno potrò avverare il mio sogno, intanto… SCRIVO !
Ripeto: Il mio scopo sarà SOLO potare la “Gioia” nel cuore sia degli adulti che dei bambini, non m’interessa avere un sacco di soldi. I Vostri “Sorrisi” saranno il mio guadagno eterno.

Per chi non l’avesse ancora fatto: SEIGUITE “I RACCONTI DI RICCARDO” E SCHIACCIATE IL TASTO DEI “MI PIACE”.

Un Abbraccio “Affettivo” a tutti,
Riccardo Bianco
(RB)

E

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

10 risposte a “Umberto Eco, un colosso della letteratura Italiana !

  1. Grazie. Per le informazioni e per averci regalato il tuo entusiasmo per la scrittura e la tua voglia di regalare Gioia. Tu continua a scrivere che noi qui aspettiamo solo di leggerti 😉

  2. Riccardo, caro..
    Umberto era ..ed E’ ancora un mio GRANDE AMICO ( il fatto che abbia lasciato il corpo..e comunque, probabilmente e’, ancora TANTO PRESTO, per non pensare che non ci sia piu’)…
    e leggendoTi, e leggendo LA TUA STIMA per lui…questo da’ SPERANZA….” SFATA” i miti..LE POSIZIONI, I PROBLEMI..di un Sociale e Societa’ sempre piu’ CONTROVERSA..INCOMPRENSIBILE..CORROTTA..persa.

    E la Tua testimonianza DA’ SPERANZA..che comunque NON E’ ANCORA TUTTO PERSO..considerando anche L’ETA’ che hai, e le Tue difficoltà tecniche.

    E amare una persona come ECO, non e’ solo una cosa da GRANDI ( o secondo le Sue metafore o similitudini: da ” ROSE”…)…ma da SUPERLATIVI.

    Restiamo sempre vicini a questo GRANDE MAESTRO; anche solo con le SUE OPERE…non ci perderemmo MAI.

    Con tanta STIMA, con TANTO affetto
    Barbara

  3. Allora Caro Franco il tuo modo di rispondere è un’pò da maleducato. Se l’articolo non è di tuo gradimento per favore non commentare. Io sono disabile e nella vita ho ricevuto tante critiche ma questa non ha peso. Per favore se l’articolo non gli piace non scrivere parole “Offensive” sulle altre persone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...